24 MARZO – h. 21:00
LIEDER, CHANSONS, SONGS E ROMANZE
Ensemble ‘900: Kaori Yamada, Chiara Pederzani, Lisa Barlettam, soprano
Stefania Butti, mezzosoprano – Lorenzo Carminati, tenore
Giovanni Ventimiglia, baritono – Francesca Formenti, Davide Palazzo, Francesco Fiacconi, pianoforte
Lo strumento musicale per eccellenza che tutti possono utilizzare è la voce. Tutti i compositori si sono cimentati in opere per voce accompagnata da uno o più strumenti. Gli stili sono diversi, con lo stesso intento di comunicare emozioni attraverso parole e musica.
14 APRILE – h. 21:00
LA CHITARRA ATTRAVERSO I SECOLI
Davide Dipilato, chitarra
Un programma che parte dalla musica per liuto e clavicembalo, trascritta e adattata alla chitarra classica moderna. Passando attraverso la musica dello stile classico e romantico per arrivare alla prima metà del Novecento con Villa-Lobos.
Ingresso concerti a offerta libera
Eventi passati:
13 GENNAIO – h. 21:00
TRA SACRO E PROFANO
Duo Armoniae: Giuliano Mattioli, arpa – Rossella Pirotta, violino
Musiche sacre e musiche profane hanno sempre accompagnato la vita dell’umanità. Due generi apparentemente diversi, ma il cui confine è indefinito, si intrecciano e si contaminano, dando vita a musiche simili nella forma, differenti per il contenuto.
3 FEBBRAIO – h. 21:00
ET VOILA’!
Trio d’Ance: Franco Tangari, oboe – Graziano Mancini, clarinetto – Mauro Monguzzi, fagotto
Viaggio alla scoperta di autori moderni accomunati dallo stesso destino: aver concluso la loro vita nella capitale francese. Origini e percorsi diversi di compositori assimilati anche per aver scritto musiche per trio di fiati. I musicisti sono professori dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
24 FEBBRAIO – h. 21:00
CINEMA SERENADE bis
Arcadia Ensemble: Franco Tangari, oboe – Rossella Pirotta, violino – Federica Sainaghi, arpa – Flavio Bombardieri, violoncello
Dopo il grande successo della scorsa stagione, Arcadia Ensemble propone nuovamente un viaggio nel mondo del cinema, attraverso le colonne sonore più famose. Un percorso musicale dove suono e immagini sono indissolubilmente legate ed evocano forti e profonde emozioni.