6-9 Maggio 2023
9 Maggio Concerto Finale in forma semiscenica | Museo Bagatti Valsecchi, Milano
GRISELDA (brani scelti) di A. Vivaldi | WORKSHOP
ROBERTA INVERNIZZI | docente di canto
GIOELE MUGLIALDO | clavicembalo
DELLA DEL CHERICO | regista
- Masterclass di canto
- Seminario di interpretazione scenica
- Concerto in forma semiscenica
- Videoregistrazione
INCONTRO CON L’AGENTE
Sarà presente durante il Workshop il Dott. Antonio Spagnuolo, senior manager dell’Agenzia Allegorica Opera Management:
…un cantante che si affaccia alla carriera deve mettersi in gioco nel modo giusto, oltre a sostenere audizioni, concorsi, e perfezionare la propria tecnica e capacità interpretativa, deve “sapersi vendere” e cercare il proprio spazio nel mercato.
I partecipanti potranno chiedere al Dott. Spagnuolo consigli su come individuare e valorizzare i propri punti di forza per muovere i primi passi nel mondo professionale dell’Opera, per rendersi visibili e brillare!
SPECIFICHE
Art. 1 – Masterclass di canto
• Durante lo svolgimento della Masterclass verrà approfondita la prassi esecutiva e lo stile del canto della musica operistica di Vivaldi, nello specifico dell’opera “Griselda”. Sarà fatto un lavoro specifico sull’interpretazione dei recitativi e delle diverse forme delle arie, dando il carattere più pertinente ad ogni singolo personaggio.
• La docente di canto sarà presente alle prove di regia, con facoltà di intervenire ogni qualvolta necessario con indicazioni tecniche e/o interpretative.
• Dovendo lavorare anche su brani d’insieme, si farà in modo di redigere gli orari nel modo più opportuno.
• Gli iscritti devono conoscere a memoria le parti scelte.
• Gli allievi devono essere presenti per l’intero giorno e tutti i giorni, pena la non emissione dell’attestato e ammissione al concerto.
• Farà fede l’edizione Ricordi.
Art. 2 – Seminario di interpretazione scenica
Il seminario si propone come obiettivi non solo di insegnare scenicamente un ruolo, ma di fornire ai giovani artisti buone strategie per entrare nei diversi personaggi che dovranno affrontare durante la loro carriera. Acquisire o consolidare quelle nozioni basilari che sono importanti per affrontare correttamente il lavoro attoriale.
Verrà inoltre posta attenzione alla conoscenza dei diversi modi stilistici – filologici e non – in cui vengono rappresentate le opere barocche.
Nelle lezioni collettive si affronteranno:
• Studio del corpo nello spazio scenico teatrale.
• Postura e mimica. Gestualità e suoi effetti psicologici sul pubblico.
• Gli “affetti”, cioè l’emozione sulla respirazione del canto.
Verranno approfonditi individualmente temi come:
• Tecniche per la costruzione del personaggio da interpretare.
• Interazioni fra personaggi.
Art. 3 – Programma musicale e registico
Ruoli: Gualtiero | Griselda | Costanza | Roberto | Ottone | Corrado
Brani:
Recitativo “Signor, ora al porto / Aria “Se ria procella” (Gualtiero)
Recitativo “Ecco il tempo in cui l’alma” / Aria “Brami le mie catene” (Griselda)
Recitativo “German, se avevi a tormi” / Aria “Estinguere vorrei” (Roberto)
Recitativo “Ferma, t’arresta” / Aria “Alle minacce di fiera belva” (Corrado)
Recitativo “Infelice Griselda” / Aria “Ho il cor già lacero”.
Recitativo “Pria che d’amar ti lasci” / Aria “Agitata da due venti” (Costanza)
Recitativo “Perdonami Griselda / Aria “Scocca d’ardi l’altero tuo ciglio” (Ottone)
Recitativo “Fuggi, Perché?” / Aria “Che legge tiranna!” (Roberto)
Recitativo: “Avvisato che Otton ver questa parte” / Aria “Tu vorresti col tuo pianto” (Ottone)
Terzetto “Non più regina” (Costanza, Griselda, Gualtiero)
Recitativo “Posso Roberto amar?” / Aria “Ombre vane, ingiusti orrori” (Costanza)
Recitativo “L’empio s’accosti” / Aria “Dopo un’orrida procella” (Ottone)
NB Verranno affrontate scene intere che coinvolgono più personaggi dai recitativi alle loro risposte che stanno nelle loro arie; i partecipanti devono conoscere i recitativi indicati corrispondenti al loro personaggio. I partecipanti sono tenuti a conoscere bene la trama dell’opera e l’azione che ha luogo nei recitativi.
Art. 4 – Concerto finale
• Il Concerto finale si terrà il 10 Maggio 2023.
• La Signora Invernizzi indicherà gli allievi effettivi che parteciperanno al concerto finale.
• È opportuno munirsi di abito formale elegante.
• Saranno invitati agenti e/o organizzatori.
• Gli allievi che a giudizio insindacabile del docente si saranno distinti nel corso del Workshop per particolari doti artistiche, potranno essere inseriti nei programmi delle manifestazioni organizzate da Accademia Cantoalato, Associazione Euterpe Ottavanota, e segnalati ad organizzatori e/o agli agenti che collaborano con l’Accademia.
Art. 5 – Attestato
A conclusione del Workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti gli iscritti, effettivi e uditori, che avranno frequentato il corso per intero. L’attestato sarà rilasciato da Accademia Cantoalato – Associazione Euterpe Ottavanota.
Art. 6 – Servizio fotografico e Videoregistrazione professionale con montaggio
Una buona videoregistrazione da inviare ad agenti e/o organizzatori è un dettaglio importante, al quale dare la giusta attenzione.
Gli iscritti che necessitino della videoregistrazione professionale del brano/i eseguito/i nel concerto finale, e del relativo servizio fotografico, devono prenotarsi alla segreteria.
Il costo è di 50€ e occorre saldarlo il giorno d’inizio del Workshop.
La videoregistrazione effettuata da Cantoalato costituisce l’unica registrazione autorizzata.
REGOLAMENTO
Art. 1 – A chi si rivolge
• Il Worskhop è aperto a studenti di canto e professionisti, italiani e stranieri, limite d’età 40 anni.
• Gli allievi si distinguono in:
Canto Effettivi: 9 posti disponibili.
Canto Uditori: potranno assistere alle lezioni senza potervi partecipare attivamente;
hanno facoltà di porre domande tra una lezione e l’altra.
Art. 2 – Svoglimento
• Le lezioni si svolgeranno dal 6 al 9 Maggio 2023
• Verrà redatto quotidianamente un “ordine del giorno” con gli orari e le modalità delle lezioni individuali e del lavoro d’insieme.
• Le lezioni avranno luogo presso Ottavanota, Via Marco Bruto 24, Milano.
Art. 3 – Selezione preliminare (solo per allievi effettivi)
L’ammissione in qualità di allievo effettivo è subordinata all’esito della selezione preliminare, inviando all’indirizzo e-mail info@cantoalato.it entro e non oltre il 15 Aprile 2023 la seguente documentazione:
1. 2 files audio o video recenti, preferibilmente di repertorio barocco (formato MP4 o link YouTube)
2. Curriculum Vitae aggiornato
3. Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità o passaporto)
4. Brani che si intendono preparare durante il corso
6. Modulo d’iscrizione compilato in ogni sua parte e firmato (Modulo Iscrizione Workshop GRISELDA)
• Eventuali domande presentate in ritardo saranno accettate solo in caso di ulteriore disponibilità di posti. La segreteria organizzativa comunicherà ai candidati ritenuti idonei l’esito della selezione via email entro e non oltre il 17 Aprile 2023.
• Gli iscritti che non sono stati ammessi come affettivi, saranno inseriti in una lista d’attesa, che rimarrà attiva fino al 28 Aprile 2023.
Art. 4 – Quota di partecipazione (allievi effettivi):
Gli allievi effettivi risultati idonei dovranno versare:
• quota di iscrizione di € 250,00 entro e non oltre il 19 Aprile 2023
• quota di partecipazione di euro 400,00 entro e non oltre il 28 Aprile 2023 sul conto corrente:
Associazione Euterpe Ottavanota
Iban: IT41H0623001619000040312311
Causale: EFFETTIVO WORKSHOP GRISELDA 2023 – Nome e Cognome dell’allievo
• Le quote possono essere versate contestualmente
• Sempre entro la data del 28 Aprile 2023, dovranno inviare la ricevuta del versamento all’indirizzo e-mail: info@cantoalato.it
• Accademia Cantoalato – Ottavanota non copriranno nessuna spesa bancaria relativa al trasferimento di denaro dall’estero.
• Vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.
• I partecipanti al di fuori dell’Europa dovranno obbligatoriamente presentare alla segreteria organizzativa il visto e/o permesso di soggiorno per l’ingresso nel Territorio della Repubblica Italiana, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Art. 5 – Quota di partecipazione (allievi uditori):
Per poter assistere all’intero Workshop, gli allievi uditori dovranno inviare all’indirizzo e-mail info@cantoalato.it entro e non oltre il 28 Aprile 2023 la seguente documentazione:
1. Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità o passaporto)
2. Ricevuta del versamento della quota di iscrizione di € 100,00 e della quota di partecipazione di € 150,00 sul conto corrente:
Associazione Euterpe Ottavanota
Iban: IT41H0623001619000040312311
Causale: UDITORE WORKSHOP GRISELDA 2023 – Nome e Cognome dell’allievo
3. Scheda d’iscrizione compilata in ogni sua parte e firmata (Scheda Iscrizione Workshop GRISELDA 2023)
• L’Organizzazione non coprirà nessuna spesa bancaria relativa al trasferimento di denaro dall’estero.
• Vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.
• I partecipanti al di fuori dell’Europa dovranno obbligatoriamente presentare alla segreteria organizzativa il visto e/o permesso di soggiorno per l’ingresso nel Territorio della Repubblica Italiana, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Art. 6 – Rinuncia:
In caso di rinuncia per gravi motivi (previa valutazione da parte dell’Organizzazione sulla gravità dei motivi comunicati), la quota di partecipazione, sia per allievi effettivi che uditori, potrà venire restituita solo nel caso in cui il posto vacante venisse occupato da un nuovo allievo, il tutto entro la data del 28 Aprile 2023. Oltre questa data o per qualsiasi altra rinuncia, le quote versate non verranno rimborsate.
Art. 7 – Annullamento e responsabilità
• Per cause di forza maggiore o per comprovata necessità l’Organizzazione si riserva la facoltà di annullare lo svolgimento della Masterclass con la totale restituzione delle quote di partecipazione.
• L’Organizzazione si riserva altresì la facoltà di variare la Sede della Masterclass, previa comunicazione immediata ai partecipanti, assicurando che la nuova sistemazione rimarrà all’interno della città di Milano.
• L’Organizzazione declina ogni responsabilità nei confronti di eventuali danni a persone o cose durante tutto lo svolgimento della Masterclass (6-10 Maggio 2023).
Art. 8 – Trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’art. 10 della legge n. 675/96 sulla “tutela dei dati personali” si informa che i dati forniti all’atto dell’iscrizione saranno raccolti e trattati ai fini della presente Masterclass.
Art. 9 – Liberatoria sui diritti audio, video e foto
l’Organizzazione si riserva la facoltà di realizzare video, audio registrazioni e foto durante tutta la durata del Workshop, e di utilizzare tutto il materiale per scopi promozionali pubblicandolo su siti web, socials, radio e televisione senza corrispondere onorari a nessun partecipante.
Art. 10 – Copyright e proprietà intellettuale
• Accademia Cantoalato – Ottavanota detengono i diritti di distribuzione, divulgazione e utilizzo attinenti registrazioni audio, video, pubblicazioni e/o altro afferente al Workshop in oggetto.
• I Materiali audio e video ceduti all’allievo sono per uso privato (invio diretto a parti terze); potranno essere utilizzati per uso pubblico (pubblicazione sui social e/o YouTube) soltanto dietro autorizzazione scritta rilasciata da Cantoalato-Ottavanota,
• Sono ammesse registrazioni (audio o video) delle lezioni, solo ed esclusivamente per uso personale. Sottoscrivendo l’iscrizione si accetta la clausola esplicita di non diffusione di tali materiali audio o video tramite qualsiasi mezzo o strumento.
L’iscrizione al Workshop comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
SEDE
ACCADEMIA CANTOALATO
Ottavanota – Via Marco Bruto, 24 – Milano
• Metropolitana M4 fermata Forlanini
• Passante ferroviario (S5, S6, S9) fermata Forlanini
• Autobus n° 73 fermata Forlanini; n° 66 e n° 45 fermata Piazza Ovidio
• Tram n° 27 fermata Marco Bruto
SOGGIORNO
Si informa che la struttura Residence Futura (Via Montessori 14, Milano) situata di fronte la sede dell’Accademia, in convenzione con Ottavanota pratica i seguenti prezzi:
singola 70€ – anziché 80€
doppia o tripla 90€ (complessivi) – anziché 100€
Le camere sono dotate di bagno e angolo cottura.
Segnaliamo anche MioHostel (Viale delle Rimembranze di Lambrate 14, Milano) che offre un’ampia scelta di opzioni di camere e prezzi modici. Per le condizioni in convenzione contattare la Segreteria.
SEGRETERIA E CONTATTI
Via Marco Bruto, 24 – 20138 Milano
E-mail info@cantoalato.it
Tel. (+39) 0289658114
Mobile (+39) 3487001383
STAFF
ACCADEMIA CANTOALATO
Direttore Artistico: M° Gioele Muglialdo
Segreteria organizzativa: Elisabetta Ronchi
6-9 May 2023
Semi-staged Final Concert: May 9th | Museo Bagatti Valsecchi, Milan
GRISELDA by A. Vivaldi (Highlights) | WORKSHOP
Roberta Invernizzi | singing
Della Del Cherico | director
M° Gioele Muglialdo | pianist
• Singing Masterclass
• Seminary on acting
• Semi-staged concert
• Professional videorecording
• Face to face with the agent
FACE TO FACE WITH THE AGENT
Dr. Antonio Spagnuolo, senior manager of the Agency Allegorica Opera Management, will attend the lessons.
…A singer who faces the career must get involved in the right way, in addition to supporting auditions, competitions, and perfect their technique and interpretive skills, must “know how to sell” and look for their space in the market.
Participants can ask Dr. Spagnuolo advice on how to identify and enhance their strengths to take the first steps in the professional world of the Opera, to make themselves visible and shine!
Participants can ask for opinions on their voice and repertoire, advice and information on how to take the first steps in the professional world of opera.
SPECFICATIONS
Art. 1 – Singing masterclass
– During the course of the Masterclass, the performing practice and the singing style of Vivaldi’s operatic music will be deepened, on the opera “Griselda”. A specific work will be done on the interpretation of the recitatives and the different forms of the arias, giving the most pertinent personality to each individual character.
– The singing teacher will be present at the stage rehersals, with the faculty to intervene whenever necessary with technical and/ or interpretative indications.
• About the ensemle, will be draw up the schedules as appropriate.
• Applicants have to know the selected parts by heart. Students must be present for the whole day and every day, otherwise the certificate will not be issued and and will not be possible to participate at the final concert
• The Ricordi edition is used.
Art. 2 – Seminary on acting
The seminar aims not only to teach a role scenically, but to provide young artists with good strategies to enter the different characters they will face during their career. Acquire or consolidate those basic notions that are important to properly deal with the acting work.
Attention will also be paid to the knowledge of the different stylistic modes – philological and not – in which baroque works are represented.
In the collective lessons will face:
• Study of the body in theatrical stage space.
• Posture and mimicry. Gestures and its psychological effects on the audience
• The “affections” (“affetti”), that is the emotion on the breathing of the song.
Topics such as:
• Techniques for the construction of the character to interpret.
• Interactions between characters.
Art. 3 – Music and stage program
Characters: Gualtiero | Griselda | Costanza | Roberto | Ottone | Corrado
Pieces:
Recitativo “Signor, ora al porto / Aria “Se ria procella” (Gualtiero)
Recitativo “Ecco il tempo in cui l’alma” / Aria “Brami le mie catene” (Griselda)
Recitativo “German, se avevi a tormi” / Aria “Estinguere vorrei” (Roberto)
Recitativo “Ferma, t’arresta” / Aria “Alle minacce di fiera belva” (Corrado)
Recitativo “Infelice Griselda” / Aria “Ho il cor già lacero”.
Recitativo “Pria che d’amar ti lasci” / Aria “Agitata da due venti” (Costanza)
Recitativo “Perdonami Griselda / Aria “Scocca d’ardi l’altero tuo ciglio” (Ottone)
Recitativo “Fuggi, Perché?” / Aria “Che legge tiranna!” (Roberto)
Recitativo: “Avvisato che Otton ver questa parte” / Aria “Tu vorresti col tuo pianto” (Ottone)
Terzetto “Non più regina” (Costanza, Griselda, Gualtiero)
Recitativo “Posso Roberto amar?” / Aria “Ombre vane, ingiusti orrori” (Costanza)
Recitativo “L’empio s’accosti” / Aria “Dopo un’orrida procella” (Ottone)
NB Whole scenes will be addressed that involve more characters from the recitatives to their answers that are in their arias; participants must know the recitatives indicated corresponding to their character. Participants are required to know well the plot of the work and the action that takes place in the recitatives.
Art. 4 – Final Concert
On May 10th there will performed a public concert of the students at the prestigious Museo Bagatti Valsecchi, in the heart of Milan.
The students who will participate in the final concert will be selected by unappealable decision of the Teacher Mrs Invernizzi.
Please get a concert suit.
Agents and/or organizers will be invited.
The students who, by unappealable decision of the Teacher, have excelled during the Masterclass for their special artistic qualities, will be included in the programmes of the music activities organized by Accademia Cantoalato, and/or reported to organisers and/or agents collaborating with the Academy.
Art. 5 – Certificate of attendance
At the end of the Masterclass a Certificate of Attendance will be issued to all the students who have attended the whole course. The Certificate will be issued by Accademia Cantoalato and Associazione Euterpe Ottavanota.
Art. 6 – Photo shoot and professional video recording with editing
A good video recording to send to agents and/or organizers is an important detail, to which to give the right attention.
Subscribers who need the professional video recording of the aria/s performed in the final concert, and the related photo shoot, must book at the secretariat.
The cost is € 50,00 and must be paid on the day of the beginning of the Workshop.
The video recording made by Cantoalato is the only authorized recording.
REGULATION
Art. 1 – Who is the Masterclass aimed
• The Workshop is open to Italian and foreign singing students and professionals, age limit 40 years.
• Students are distinguished in:
active students: 9 places available
auditors: will be able to attend the lessons without being able to participate actively; may ask questions between classes.
Art. 2 – Unwinding
• Lessons will take place from 6 to 9 May, 2023.
• A daily “agenda” will be drawn up with the timetable and arrangements for individual lessons and general work.
• Classes will be held at Ottavanota, Via Marco Bruto 24, Milan.
Art. 3 – Preliminary selection (for active students only)
Admission as an active student is subject to the outcome of the preliminary selection, by sending to the e-mail address info@cantoalato.it no later than April 15th, 2023 the following documents:
1. 2 recent audio or video files, preferably baroque (MP4 format or YouTube link)
2. Updated Curriculum Vitae
3. Copy of a valid identification document (identity card or passport)
4. Registration form completed and signed (GRISELDA Workshop Application Form)
• Late applications will only be accepted if there is further availability of places. The secretariat will inform the candidates deemed suitable of the outcome of the selection by email no later than April 17th, 2023.
• Members who have not been admitted as affective, will be placed on a waiting list, which will remain active until April 28th, 2023.
Art. 4 – Participation fee (active students):
Eligible pupils must pay:
• registration fee of € 250.00 no later than April 19th, 2023
• participation fee of € 400.00 no later than April 28th, 2023 on the bank account:
Associazione Euterpe Ottavanota
Iban: IT41H0623001619000040312311
Reason: EFFECTIVE Workshop GRISELDA 2023 – Name and Surname of the student
• The fees may be paid at the same time.
• Also by the date of April 28th 2023 must send the receipt of payments to the e-mail: info@cantoalato.it
• Accademia Cantoalato – Ottavanota will not cover any bank charges related to the transfer of money from abroad.
• Room and board are paid by the participants.
• Participants outside Europe must submit to the secretariat the visa and/or residence permit for entry into the Territory of the Italian Republic, as required by current legislation.
Art. 5 – Participation fee (auditors students):
• In order to attend the entire Workshop, the students will have to send the following documentation to info@cantoalato.it by April 28th 2023:
1. A copy of a valid identification document (identity card or passport)
2. Receipt of the payment of the registration fee of € 100,00 and the participation fee of € 150,00 to the bank account:
Associazione Euterpe Ottavanota
Iban: IT41H0623001619000040312311
Reason: AUDITOR Workshop GRISELDA 2023 – Name and surname of the student
3. Application form completed in all its parts and signed (Application Form Workshop GRISELDA 2023)
The Organization will not cover any bank charges related to the transfer of money from abroad.
Room and board are paid by the participants.
Participants outside Europe must submit to the organizing secretariat the visa and/or residence permit for entry into the Territory of the Italian Republic, as required by current legislation.
Art. 6 – Waiver
In case of withdrawal for serious reasons (after evaluation by the Organization on the gravity of the reasons communicated), the participation fee, both for active students and auditors, will be returned only if the vacancy is filled by a new student, all byApril 28th, 2023.
After this date or for any other waiver, the fees paid will not be refunded.
Art. 7- Cancellation and liability
For reasons of force majeure or proven necessity, the Organization reserves the right to cancel the the Masterclass with the total refund of the registration and participation fees.
The Organization declines any responsibility for any damage to persons or property during the entire course of the Masterclass (6-10 May, 2023).
Art. 9 – Processing of personal data
Pursuant to art. 10 of Law n. 675/96 on “personal data protection” informs you that the data provided at registration will be collected and processed for the purposes of this Masterclass.
Art. 10 – Release on audio, video and photo rights
The Organization reserves the right to make videos, audio recordings and photos during the duration of the Masterclass, and to use all the material for promotional purposes by publishing it on websites, socials, radio and television without paying fees to any participant.
Art. 11 – Copyright and intellectual property
Accademia Cantoalato – Ottavanota hold the rights of distribution, disclosure and use of audio recordings, videos, publications and/or other related to the Workshop in question.
The audio and video Materials given to the student are for private use (direct sending to third parties); may be used for public use (publication on social and/or youtube) only with written permission issued by Cantoalato-Ottavanota,
Recordings (audio or video) of lessons are allowed, only and exclusively for personal use. By signing the registration you accept the explicit clause not to disseminate such audio or video materials by any means or instrument.
Registration to the Masterclass implies the unconditional acceptance of these rules.
LOCATION OF THE MASTERCLASS
Ottavanota: Via Marco Bruto, 24 – Milano
• Subway M4: stop Forlanini
• Suburban Train (S5, S6, S9): stop Forlanini
• Autobus n° 73: stop Forlanini; n° 66 e n° 45: stop Piazza Ovidio
• Tram n° 27 : stop Marco Bruto
STAY
Please note that the Residence Futura located in front of the Academy (Via Montessori 14, Milano), in agreement with Ottavanota practice the following prices:
single 70€ – instead of 80€
double or triple 90€ (total) – instead of 100€
The rooms are equipped with bathroom and kitchenette.
We also point out Miohostel (Viale delle Rimembranze in Lambrate 14, Milan) which offers a wide range of room options and medium-low prices. For conditions in agreement contact the Secretariat.
secretariat and contacts
ACCADEMIA CANTOALATO
OttavaNota, Via Marco Bruto 24 – Milano (Italy)
Office times (5-8 pm): phone +39 0289658114
M° Muglialdo: + 39 3487001383
Email: info@cantoalato.it
STAFF
ACCADEMIA LIRICA CANTOALATO
Director: M° Gioele Muglialdo
Organizing Secretary: Elisabetta Ronchi