GIOVEDÌ 7 DICEMBRE ALLE ORE 18
DOCCE GIARDINO CONDIVISO
in Via Monte Piana, 15 – Milano
PROIEZIONE DELL’OPERA INAUGURALE DEL TEATRO ALLA SCALALUNEDI’ 4 DICEMBRE ALLE ORE 19
AUDITORIUM OTTAVANOTA
Via Marco Bruto, 24 – Milano
DON CARLO
GUIDA ALL’ASCOLTO A CURA DI ALESSANDRO NARDIN
Sono passati più di 150 dalla prima rappresentazione del Don Carlo, eppure i temi trattati sono attualissimi: lo scontro tra un sistema politico oppressivo e l’aspirazione alla libertà individuale, il contrasto padre-figlio, che corre sul doppio binario della sfera politica e di quella privata. Argomenti questi che affascinarono Giuseppe Verdi che iniziò la composizione dell’opera subito dopo la commissione ricevuta dall’Opéra, dove Don Carlos debuttò nel 1867.
Alessandro Nardin è diplomato in pianoforte e laureato con lode in storia della musica presso l’Università di Milano. Vincitore per concorso delle cattedre di Storia della Musica e Pianoforte presso il liceo musicale, è attualmente docente di ruolo di musica presso istituto di istruzione secondaria a Milano.
Svolge attività concertistica come pianista e organista, sia come solista che in formazioni di insieme, accompagnando i programmi con relazioni e approfondimenti storico-musicali.
Ha pubblicato i saggi Debussy l’esoterista (Jouvence, 2016), Giuseppe Sammartini e il concerto per organo nella Londra musicale e massonica (Juvence, 2019), Pelléas e Mélisande tra Maeterlinck e Debussy (Irfan, 2020) e Musiche e Ritualità Massonica (Jouvence, 2021).
Ha partecipato come relatore a diverse edizioni di Prima Diffusa.
A seguire un aperitivo conviviale
Ingresso gratuito