Tea Chkhenkeli è nata a Kutaisi (nella Repubblica di Georgia).È stata avviata giovanissima agli studi pianistici, prendendo le prime lezioni di pianoforte dalla madre, famosa didatta. Dall’età di sei anni già si presenta in concerti, attirando l’attenzione del pubblico georgiano per le sue doti
particolari. Ancora studentessa alla scuola media (sotto la guida della M° T. Todua), vince il concorso di “Young Pianist Competition di Kutaisi”, ottenendo il titolo di miglior musicista – interprete dell’anno (1990).
Nel 1992 continua gli studi al Conservatorio Statale di Tbilisi nella classe di pianoforte della M° N. Khubutia ottenendo il diploma di insegnante e accompagnatrice di pianoforte.
Nel 2002 entra nel Biennio di postlaurea (Aspirantato) presso lo stesso conservatorio e si diploma brillantemente in pianoforte sotto la guida della M° N. Meskhi.
Ha svolto un’intensa attività concertistica, sia come solista, che in collaborazione come pianista – accompagnatrice in varie formazioni di musica da camera; si è anche rivolta al repertorio lirico-liederistico.
Ha suonato con l’orchestra, sotto la direzione di T. Chumburidze. Dal 2000 al 2005 è stata insegnante e accompagnatrice al Conservatorio di Kutaisi. Nel marzo 2010 ha conseguito con 11O e lode il diploma accademico di II° livello presso l’istituto Superiore di studi musicali “A. Peri” di Reggio Emilia, sotto la guida della Prof. Maria Cristina Mongini.
Ha frequentato il corso di masterclasses del M° Giuseppe Aneomanti ed Elisso Virsaladze.