Sofia Weck si è formata in ambito umanistico letterario all’Università di Firenze e alla Statale di Milano, concludendo gli studi con una tesi in Letteratura italiana contemporanea.
Parallelamente studia musica fin da piccola e attualmente è laureanda alla Scuola Civica di Milano Claudio Abbado in Tromba Jazz, sotto la guida del M° Emilio Soana.
Nel suo percorso musicale ha frequentato lezioni e worskshop in Italia e all’estero con Massimo Piredda, Massimo Marcer, Giancarlo Parodi, Francesco V. Grigolo, Marco Vaggi, Luca Gusella, Paolo Tomelleri, Luca Missiti, Marco Mariani, Federico Pascucci, Fausto Sierakowsky, Androu Panagiotis, spaziando perlopiù tra jazz e musica balcanica.
Attualmente ha un progetto musicale in duo con la violoncellista Federica Castro.
Nel 2023 è stata due volte vincitrice del bando Smart-Cariplo “Life is Live” per promuovere la musica dal vivo in spazi non convenzionali, con due progetti originali realizzati in piccolo ensemble.
Sul palco si è esibita con Francesco V. Grigolo, Claudio Giacomazzi, Olga Semenova, Alla Samokhotova, Giulia Bertasi, Roger Rota, Enrico Intra.
Dal 2019 studia canto barocco sotto la guida del M° Grigolo e canta stabilmente nel Coro degli Amici Cantori di Milano (dir. Francesco Grigolo) e nell’Ensemble Arione (dir. Luigi Marzola).
Ha seguito masterclass con Claudia Bombardella e NicoNote.
È collaboratrice stabile presso il Centro studi e ricerche sulla musica del ‘900 e contemporanea NoMus, fondato da Maddalena Novati.