Paolo Ceccarini

Pianista e compositore milanese, si è brillantemente diplomato in pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi Sotto la guida del Maestro Sergio Lattes, seguendo parallelamente i corsi di musica elettronica e di composizione.
Ha collaborato come consulente artistico e pianista col Centro italo-tedesco “Villa Vigoni” di Menaggio.
Ha partecipato a concerti come solista con importanti orchestre, tra cui “I Pomeriggi Musicali” e l’orchestra sinfonica della Rai.
Si è dedicato all’approfondimento del repertorio liederistico al fianco di importanti artisti.
Per anni ha collaborato con l’orchestra sinfonica della Rai di Milano in qualità di professore d’orchestra, sia in numerosi concerti, sia prendendo parte alla realizzazione di trasmissioni radiofoniche e televisive per la Radio Televisione Italiana.
Dal 1999 è docente di pianoforte presso il Civico Istituto Musicale “G. B. Sammartini” di San Donato Milanese (Milano).
Collabora come docente di pianoforte con Ottavanota dall’anno accademico 2016 – 17.
Come compositore segue oggi un linguaggio stimolato dalla linea neoclassica, al recupero d’uno stile semplificato e idealmente metafisico, proteso a coniugare nella chiave della contemporaneità piani tonali e melodici. Amplissima è la sua produzione: molti pezzi per pianoforte solo, tra cui una Sonata per pianoforte su testo di Kurt Schwitters (Ursonate), e da camera.
Su committenza dell’Istituto Superiore di Studi Medievali “Cecco D’Ascoli” ha composto un’opera per pianoforte solo ispirata all’ “Acerba” di Cecco D’Ascoli.
Attualmente sta musicando per canto e pianoforte ampia parte dell’opera poetica di Giuseppe Ungaretti e, più in generale, della produzione poetica italiana del Novecento (v. Catalogo generale).
Ha composto un melologo per voce recitante e pianoforte sul racconto in versione integrale: “Le Petit Prince” di Antoine De Saint-Exupéry.
Parte sempre più rilevante tra i suoi interessi è occupata dall’ esecuzione di musica pianistica improvvisata estemporaneamente e dal vivo.
Dal 2011 al 2016 è stato titolare di una delle principali etichette italiane di distribuzione e vendita di spartiti musicali in rete.
Ha di recente inventato e brevettato un’innovativa geometria della tastiera per il pianoforte la cui denominazione ERGODIESIS ™ è omonima della Società che ne cura gli interessi e della quale è Amministratore.