CAMILLA CAPOLLA e MARTINA VINCI

Laboratorio di Songwriting 

Dall’idea alla canzone

Ti sei mai chiesto come nasce una canzone?
Perché le canzoni sono capaci di emozionarci?
Cosa le rende universali e memorabili?

Per rispondere a queste e a molte altre domande, arriva il nuovo LABORATORIO DI AUTORATO E COMPOSIZIONE SONGWRITING!

Durante questo laboratorio potrai sperimentare in prima persona la scrittura musicale. Il laboratorio offre un’esperienza unica, poiché raramente si riesce a toccare con mano il mestiere dell’autore prima di essersi affacciati al mondo del lavoro. Questo perché non esiste una formazione per autori se non nelle accademie e le poche che offrono percorsi per autori, come spesso capita negli studi avanzati, mirano a fornirti delle competenze teoriche, che poi dovrai da solo tradurre in qualcosa di utile nel mondo del lavoro. Ergo, non saprai cosa fa l’autore finché non farai l’autore.

Ma se io non volessi fare l’accademia? Esistono i laboratori di scrittura, come questo (o quasi), ma per potervi accedere servono competenze musicali, che rendono molto esclusiva la partecipazione, creando una realtà per certi versi non dissimile da quella delle accademie.

Come posso allora avvicinarmi al mondo della scrittura musicale partendo da zero? Il nostro laboratorio è APERTO A TUTTI e serve ad acquisire le conoscenze teoriche e competenze tecniche necessarie alla costruzione di una canzone, a capire come funziona il settore e quali siano i soggetti coinvolti. Durante il corso verranno infatti forniti gli strumenti per riuscire a scrivere una canzone anche senza saper necessariamente suonare uno strumento. Il laboratorio di autorato e composizione ha proprio questo obiettivo: acquisire le conoscenze teoriche e sviluppare le competenze tecniche necessarie alla costruzione di una canzone in autonomia, partendo da zero. Attraverso il lavoro in gruppo, grazie al confronto, si riusciranno ad ampliare i propri orizzonti. Si utilizzeranno tecniche diverse per potenziare la creatività e in particolare le attitudini musicali e compositive di ognuno. Si parlerà di comunicazione musicale, di armonia, melodia e di testo, di mondo sonoro, genere e identità artistica, tutto questo accompagnato da ascolti, esempi ed esercizi pratici. Ogni incontro avrà una parte dedicata al commento del materiale prodotto, una parte dedicata alla spiegazione e una per esercizi, esempi pratici ed eventuali chiarimenti.

Al termine del laboratorio gli allievi avranno raggiunto i seguenti obiettivi:
– Sviluppare la capacità di percezione attenta della realtà acustica e di curiosità verso i suoni e i loro elementi costitutivi
– Sviluppare la capacità di utilizzare la forma canzone in maniera comunicativo-espressiva
– Sviluppare la capacità di manipolare gli oggetti sonori individualmente e in gruppo
– Saper utilizzare tecniche diverse ai fini compositivi.
– Comporre ed eseguire brani utilizzando gli strumenti didattici. – Utilizzo del computer come strumento di lavoro

INFO TECNICHE:

4 incontri da 4 ore ciascuno
1 volta al mese
Aperto a tutte le fasce di età (dai 14 anni in su)

Livello base (è richiesta una conoscenza musicale di base, ma non è necessario sapersi accompagnare con uno strumento per poter partecipare)